Margherita Hack, un’amica tra stelle e terra + DANCING UNIVERSE

Margherita Hack, un’amica tra stelle e terra + DANCING UNIVERSE

Biglietto 8€, acquistabile all’ingresso del teatro oppure in prevendita su Ticketpoint

 

 

Il ricordo di Fabio Pagan dell’amica Margherita

“È stata anche e soprattutto una scienziata immersa nella società. Margherita approfittava dei suoi interventi pubblici per riaffermare una visione laica della vita, per sostenere i valori etici e civili in cui credeva fortemente. A volte è stata anche criticata e snobbata dai colleghi scienziati proprio per questo suo modo di raccontarsi, per questa sua anima al tempo stesso nazionalpopolare e militante. E spesso dietro alle critiche si nascondeva l’invidia per la sua popolarità, o l’ostilità nei confronti delle sue posizioni etiche e politiche. Quello di cui i suoi detrattori non si rendevano conto era di quanto l’astronomia italiana sia debitrice a Margherita Hack in termini di interesse popolare nei confronti delle scienze del cielo”.

(Dalla postfazione al libro “Io penso che domani. Il racconto di una testimone del Novecento” (Scienza Express Edizioni) di Margherita Hack con Serena Gradari e Fabio Pagan)

 

a seguire

DANCING UNIVERSE

Un viaggio nell’Universo con la scienza, la musica, la danza, il teatro e il body painting per comprendere meglio noi stessi e il Cosmo che ci circonda.

di Angela Bongiorno, Marcella Di Criscienzo e Silvia Piranomonte
musiche di Emanuele Bruno
con Leonardo Maddalena, Francesca Panessa, Maria Cristina Recupero, Francesca Schipani e Enrica Felici

 

Dancing Universe è un racconto emotivo sull’Universo che attraverso la musica, la danza, il teatro e il body painting usa la metafora dei sentimenti umani per avvicinare il pubblico a ciò che da sempre è considerato lontano: il Cosmo. Con l’accompagnamento di storie narrate , musiche originali e corpi in movimento, vengono svelati tre fenomeni astrofisici: la nascita dei pianeti e l’origine della vita, la formazione e l’evoluzione delle galassie, la deformazione dello spazio-tempo causata dall’emissione di onde gravitazionali dando vita così a… Dancing Universe!

***

Angela Bongiorno, laureata con lode e con un dottorato di ricerca in astronomia conseguiti presso l’Universita’ di Bologna, è dal 2016 ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dopo un lungo periodo passato presso il Max Planck Institute in Germania. Nel 2014 ha inoltre frequentato un master in Scienza e Tecnologia Spaziale presso l’Universita’ Tor Vergata di Roma. In INAF si occupa di galassie lontane e buchi neri supermassivi, con collaborazioni nazionali e internazionali ed e’ autrice di piu’ di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche. Fin dai primi anni di dottorato si interessa di divulgazione scientifica.

Marcella Di Criscienzo, laureata in Fisica presso la ‘’Federico II’’ di Napoli e con un dottorato di ricerca in astronomia è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica nella sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo stellare occupandosi in particolare di stelle evolute e ammassi globulari. E’ autrice di circa 100 pubblicazioni su riviste scientifiche. Collabora da anni con le attività di diffusione della cultura scientifica e astronomica.

Leonardo Maddalena, attore e formatore di teatro lavora da molti anni anche in TV e al cinema. Numerose sono le sue apparizioni in serie TV e film diretto tra gli altri da Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Nicolò Ammanniti, Lucio Pellegrini, Marco Turco e Luca Miniero.
Fonda con Francesco Lagi e Francesco Colella la compagnia Teatrodilina con la quale si occupa di mettere in scena drammaturgia contemporanea.

Francesca Panessa si è laureata con lode e con un dottorato di ricerca in astronomia conseguiti presso l’Universita’ di Bologna, ha lavorato presso l’Institute of Astronomy a Cambridge (UK), il Center for Astrophysics a Boston (USA) e l’Insistituto de Fisica de Cantabria (Spagna). Dal 2008 è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Coordinatrice di collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali, è autrice di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche. Da tre anni studia da improvvisatrice teatrale.

Silvia Piranomonte, laureata in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in astronomia presso l’Università di Padova è oggi ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Roma dove svolge attività di ricerca nel campo dell’astronomia gravitazionale occupandosi di osservazioni di sorgenti che emettono onde gravitazionali. Coinvolta in numerose collaborazioni nazionali e internazionali e’ autrice di più di 100 pubblicazioni su riviste scientifiche. Dal 2005 si occupa anche di divulgazione astronomica organizzando eventi e scuole di astronomia in giro per tutto il territorio italiano.

Roberto Bragalone, cresciuto a Fiuggi e trasferitosi a Roma prima dei vent’anni, ha studiato Fisica e attualmente si occupa di Risk Management. Amante della scrittura e della lettura, nel 2016 ha pubblicato “La simmetria violata” con Alter Ego Edizioni.

Maria Cristina Recupero, è una Pittrice, pittore di scena, bodypainter, autentica globetrotter e sperimentatrice delle arti figurative, inizia il percorso come Body painter nel 2011 lavorando per servizi fotografici ed eventi di diverso genere tra cui spettacoli teatrali. La vede esibirsi in ‘Amore, musica e parole’ sotto la regia di Italo Zeus a S. Stefano di Camastra (ME), 2012; Per il festival teatrale ‘L’arte della performazione- IX festival cineteatro’,Roma 2014; Per la presentazione del disco ‘Ritratto impersonale’ come scenografa presso Auditorium della musica di Roma, 2015; Per ‘Sherlock holmes: Il mastino di Basker’ come aiuto scenografo presso Teatro Stabile Del Giallo di Roma, 2016; Per ‘Viola non è il mio nome’ di Cinzia Scaglione come bodypainter a Teatro Brancaccino di Roma 2017

Francesca Schipani, consegue il diploma accademico di ottavo corso presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma, e lavora come danzatrice in diverse compagnie (teatro della Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, compagnia Excursus di R. Bonavita e T. Rawleyer, compagnia Danza prospettiva di Vittorio Biagi,..) facendo spettacoli in teatri di rilievo in Italia e all’estero.

Enrica Felici, diplomata e laureata presso l’Accademia di Danza lavora presso le compagnie Excursus di Ricky Bonavita, Danza Prospettiva di Vittorio Biagi, Nuova EuroBalletto di Marco Realino. Insegnante di danza educativa, community dance, danza propedeutica e danza contemporanea.

Data

Giu 09 2022
Expired!

Ora

20:00 - 22:00

Costo

€8.00

Luogo

Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3, Trieste
Sito web
https://www.miela.it

Organizzatore

INAF Osservatorio Astronomico di Trieste
INAF Osservatorio Astronomico di Trieste